La CASCINA ROSA, tra i monti ed i boschi di Cantalupa è un invito irresistibile per chi ama i formaggi caprini di montagna.

Cascina Rosa

cup and logo

La Storia della Cascina Rosa

Qui vengono allevate le capre che producono il latte dal quale nascono formaggi tipici straordinari. Formaggi che sono un insieme di ricordi personali sui sapori di una volta, fatti seguendo rigorosamente modi e tempi in uso dai malgari negli alpeggi. Formaggi dai nomi fortemente evocativi di luoghi e maniere di vita che restano legati a questi prodotti ormai rari. Abbiamo intrapreso questa attività con il preciso intento di riaggregarci attorno ai valori famigliari dove anche i giovani e gli anziani abbiano un loro compito indispensabile alla conduzione della nostra piccola azienda. il nostro obbiettivo: produrre formaggi tipici di capra partendo da/l'allevamento di capre selezionate e sanitariamente controllate, lavorando esclusiva mente il latte prodotto dai nostri animali. Ci siamo dotati di tutte le attrezzature che consentono la massima igienicità e ottimizzazione di tutte le operazioni: dalla sala di mungitura, attrezzata con postazioni sopraelevate e impianto di mungitura meccanico con lavaggio automatico,

cup and logo

Il latte viene inviato tramite tubazioni inox direttamente nei frigoriferi situati nel nostro piccolo caseificio attrezzato anche con pastorizzatore automatico che consente il controllo e la duplicazione delle operazioni di caseificazione. Tre locali sono destinati alla stagionatura dei formaggi, in ognuno di essi è stata immessa una diversa microflora che ne contraddistingue la tipicità. I nostri formaggi sono un insieme di ricordi personali sui "sapori di una volta’” unitamente ai consigli fatti congiuntamente ad anziani pastori e margari delle nostre valli.Il nostro obbiettivo è stato quello di fissare i caratteri e replicare i mmune.tri della lavorazione del latt,e di alcuni formaggi tipici delle nostre valli che venivano prodotti e consumati saltuariamente in seguito a processi di lavorazione temporanei e mai ben identificati. Il Pinerolese pedemontano si estende dalle alture di Cumiana sino ai gradevoli peodii di S.Secondo di Pinerolo . Qui nasce il nostro allevamento tra i monti e i boschi del maestoso anfiteatro di Cantalupa, dove è possibile ammirare un meraviglioso panorama sulla pianura sottostante incrociata dalle Alpi Cozie dominate dal Monviso.